SMW

SAFE MAN WALKING – l’alta innovazione al servizio dei “pedoni”

[cml_media_alt id='1145'][/cml_media_alt]

Mettere in sicurezza i passaggi pedonali e ciclabili e diminuire gli incidenti stradali è l’obiettivo di Safe Man Walking, il sistema innovativo e intelligente per segnalare i passaggi pedonali e/o ciclabili in zone trafficate e poco illuminate.

Il progetto, realizzato da un partenariato di aziende pugliesi, è risultato vincitore del bando Living Labs SmartPuglia 2020, promosso e cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 – Obiettivo Convergenza – ASSE I – Linea di Intervento 1.4 – Azione 1.4.2 – “Investiamo nel vostro futuro”

[cml_media_alt id='1146'][/cml_media_alt]

Safe Man Walking prevede un sistema di segnalazione a luci chiare orientate verso il pedone o ciclista (per illuminare il transito in fase di attraversamento) e a luci gialle orientate verso l’esterno dell’attraversamento pedonale, utili ad allertare l’automobilista inducendolo a rallentare e fermarsi dando la precedenza al pedone/ciclista in transito. Il sistema può essere implementato anche con opportuni segnali acustici utili ai pedoni non vedenti o ipovedenti in fase di attraversamento. I vari elementi del sistema SMW sono attivati da un sistema di controllo che ha, in ingresso, i dati provenienti da sensori per il rilevamento dei pedoni/ciclisti nei pressi dell’attraversamento. Oltre ad essere un ausilio alla messa in sicurezza dei passaggi pedonali, SMW è anche un sistema di analisi del flusso veicolare e pedonale, permettendo di rilevare e acquisire dati quali: il numero di pedoni e veicoli in transito,  in un intervallo di tempo in prossimità dell’attraversamento su cui SMW è installato, così come la velocità massima e media degli stessi. Queste informazioni vengono salvate in formato elettronico e possono essere inviate ad una postazione remota.

SMW è stato realizzato da 5 aziende innovative Pugliesi che da anni investono in R&S, mettendosi in discussione e progettando e realizzando sistemi ad alto contenuto tecnologico: Ingel Srl ed Energenia Srl di Conversano (BA), Bautech srl di Triggiano (BA), Italian Cutting System Srl di Gravina in Puglia (BA), LPT Measure Srl di Martina Franca (TA).

Ci si è oltretutto avvalsi della collaborazione con i Laboratori di Ricerca “Consorzio CETMA” di Brindisi e  “Dyrecta Lab srl” di Conversano e della disponibilità dei Comuni di Conversano, Locorotondo, Polignano a Mare e Monopoli che, in qualità di rappresentanti dell’utenza finale, si sono resi disponibili a testare SMW nelle proprie aree di competenza.

Attività:

N° DELIVERABLE
NOME DELIVERABLE
D1Analisi e comprensione dell’Utenza finale anche attraverso specifiche fasi di co-progettazione
D2Definizione del modello di interazione tra i diversi attori coinvolti
D3Prototipazione e personalizzazione delle soluzioni
D4Test e sperimentazione di nuove tecnologie in applicazioni reali rispondenti ai fabbisogni effettivi dell’utenza
D5Dimostrazione e presentazione in modalità demo lab pubblico delle soluzioni prototipali sviluppate, anche al fine di renderle fruibili da parte di ulteriori comunità di utenti interessati
D6Analisi per la valorizzazione economica dei risultati ottenuti dalla sperimentazione