Misura “Attivazione di un piano di innovazione Family Friendly nell PMI. Intervento cofinanziato a valere sull’ Azione 8,6 – Sub-azione 8.6.b FSE POR Puglia 2014-2020 Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nell PMI – CUP B47D20000000005.
L'idea
L’azienda, per quanto possa essere ad alto contenuto tecnologico è sempre un soggetto che si basa sulle persone che vi lavorano. Il cuore pulsante di ogni aggregazione pertanto è fatto da chi ci lavora dentro e dal benessere che ognuna delle donne e degli uomini vive dentro e fuori l’azienda.
La Ingel, nel declinare questa progettualità, con cui si avvia un percorso, ha guardato proprio alle persone, alle loro famiglie ad alla promozione del benessere di ognuno di loro nella propria sfera umana che va oltre la mera produttività sul posto di lavoro.
Obiettivi
Innovazione
L’idea che ha mosso i proponenti è stata quella di colmare un vuoto, ovvero lavorare per costruire un tessuto aziendale nel quale, anche grazie all’introduzione di strumenti digitali, il lavoro possa essere ottimizzato guardando anche alla creazione di politiche di welfare che significativamente possano impattare in positivo sulla vita dei lavoratori.
Si ritiene peraltro che, proprio in virtù dell’innovatività di questa azione in Puglia, la stessa possa costituire, fin da subito, un’importante vetrina capace di dare grande visibilità a quella che ormai da anni viene definita ‘laboratorio Puglia’ cioè al carattere innovativodelle politiche sociali-lavorative, culturali e formative messe in campo dalla Puglia negli ultimi anni.
Continuità
L’insieme di questi presupposti favorevoli ci induce a pensare che un’iniziativa come INGEL FAMILY FACTORY possa naturalmente fondarsi su una sorta di capacità auto-rigenerante nel corso degli anni futuri, dovuta ai tre elementi chiave dell’idea progettuale:
- coinvolgimento di lavoratori nella costruzione dell’ambiente di lavoro;
- capacità di intercettare fin da subito di importare le buone pratiche censite dal Dipartimento per le politiche della famiglia;
- attivazione di sinergie di collaborazioni e partenariati finalizzati a rendere l’introduzione di nuove procedure e politiche come volano del benessere delle persone coinvolte in tutti i processi aziendali.